TRATTATIVE ACCORDO SUMAI-SASN
Il 18 Marzo si è svolta presso il Ministero della Salute, la terza riunione per il rinnovo dell’Accordo SUMAI-SASN.
Novità di questo Accordo è l’inserimento delle altre professionalità sanitarie (Biologi, Chimici e Psicologi), parimenti all’ACN per gli specialisti ambulatoriali del SSN.
Entrando nel merito dell’Accordo, abbiamo definito le procedure per il conferimento dell’incarico di medico specialista e le modalità per l’assegnazione degli incarichi e degli aumenti orario, anche alla luce della recente modifica introdotta nell’ACN sottoscritto dal SUMAI il 9 Marzo u.s. in cui all’art. 23 i titolari di incarico di specialista ambulatoriale presso i SASN, grazie ad una precisa e ferma volontà del SUMAI, sono stati spostati dal punto g) al punto a), realizzando di fatto una completa equiparazione tra specialisti operanti nei SASN e nel SSN.
Altro delicato punto che stiamo affrontando è l’aggiornamento e formazione professionale obbligatoria.
Abbiamo proposto di concedere 65 ore annue di permesso, rapportate ad un incarico di 38 ore settimanali, la controparte si è riservata di farci conoscere al prossimo incontro la decisione in merito.
Per quanto riguarda i compensi, abbiamo portato sul tavolo la proposta di inglobare in questa trattativa anche il secondo biennio economico 2008-2009, considerato che l’ACN con gli incrementi per il secondo biennio, per gli specialisti del SSN, è gia stato recentemente sottoscritto.
La controparte si è espressa in merito possibilista ma si è riservata di attendere la ratifica della Conferenza Stato-Regioni che renderà esecutivo l’Accordo Nazionale.
La riunione è stata aggiornata al prossimo incontro che dovrebbe avvenire orientativamente intorno alla fine di Aprile.
Il Segretario Organizzativo Nazionale
Dott. Stefano Alioto